Quando si tratta di valutare le prestazioni complessive di un’impresa quella della cultura aziendale è la metrica più importante.
Se come abbiamo già stabilito nei post precedenti è vero che tenere manager tossici equivale ad incentivarli a continuare, analogamente sopportare persone tossiche con la sola scusa che sono dei Top Performer non paga.
Anche un solo dipendente tossico riduce l’efficienza globale dell’intera azienda, incidendo negativamente sul clima di collaborazione e non è giusto che possa essere accettato solamente perché è un dipendente ad alte prestazioni.
La verità è che le persone tossiche anche se Top Performer sono un costo occulto che solitamente non viene considerato proprio perché può sembrare che stiano facendo meglio degli altri mentre invece la loro tossicità sta abbassando le prestazioni di tutti.
Continuare a sopportare e incoraggiare le persone sbagliate non farà altro che allontanare coloro che invece potrebbero fare solo il bene della vostra azienda.
Se ti accorgi che un tuo dipendente è tossico per il team, lascialo andare anche se ti può sembrare di rinunciare alla sua performance, vedrai che l’efficienza ed il morale cresceranno così velocemente da fartelo scordare in fretta.
Comincia a perseguire nuovi profitti per la tua impresa attraverso il benessere dei tuoi dipendenti!
Non puoi sbagliare.
PS: Nel manuale “IL CODICE DELLE RISORSE UMANE” https://amzn.to/3iyfnlC ho riservato un intero capitolo al “Congedo”, dateci un’occhiata e fatemi sapere…