Perché insisti nel pensare che solamente le aziende blasonate abbiano il privilegio di ricevere la tua attenzione quando ricerchi un lavoro?
Le Aziende del buon Lavoro spesso sono invisibili, almeno agli occhi dei più.
Non hanno grandi pagine sui giornali, marchi riconoscibili o centinaia di dipendenti (sovente scontenti).
Sì, proprio così.
Da anni ascolto con attenzione e rispetto le testimonianze di candidati che mi confidano come si siano trovati male in posti di lavoro identificati con il Great Place To Work, mentre hanno ricevuto riconoscimento e gratitudine in altre più sconosciute che, magari anche senza budget da dedicare a quel tipo di iniziative, si sono rivelate più umane ed attente alle esigenze dei propri dipendenti.
E’ verissimo, nelle prime magari c’era una splendida mensa, con tariffe convenzionate ma le persone spesso si lamentavano del menù.
Nelle seconde invece il cibo lo si porta da casa e si mangia insieme facendo grandi risate.
Forma contro sostanza, controllo contro fiducia!
Nelle prime la forma è importantissima, nelle seconde lo è più la sostanza.
Non voglio togliere nulla alle direzioni aziendali che hanno volontà e budget da investire in uno sfavillante Great Place To Work ma vorrei ci ricordassimo che esistono anche bellissimi posti di lavoro anonimi esternamente e senza cartelli con su scritto “siamo fighi”.
Sicuramente ne esistono più di quanti ne potete immaginare e, se non li trovate, sforzatevi di cercarli meglio oppure adoperatevi per favorirne la crescita e lo sviluppo, partendo da dove siete con ciò che avete.
Le Aziende del buon Lavoro esistono, cercatele.
Purtroppo il condizionamento della famiglia ed il retaggio culturale portano i nostri giovani a concentrarsi sulle cosa sbagliate.
Ottimo articolo.
Concordo assolutamente. Da oltre 25 anni lavoro in un’azienda famigliare di fronte e casa mia e mi trovo benissimo. Amo cuò che faccio e adoro le persone con le quali svolgo il mio lavoro.
La maggior parte dei miei conoscenti lavora per una grande multinazionale che ha sede a 10 km dal nostro paese e si lamenta in continuazione delle condizioni disumane e della mancanza di rispetto.
Meditate….