L’AZIENDA: metalmeccanica, 45 dipendenti, una storia quasi centenaria, ottime potenzialità ma è costantemente in emergenza in quanto non riesce a reclutare le figure professionali (in particolare tecnici) di cui necessita.
Quando ci riesce dopo un paio di anni lasciano l’azienda per migrare in altre realtà più blasonate.
COSA HO FATTO:
📌 In collaborazione con la proprietà abbiamo stilato il Manifesto del Lavoro aziendale, “Chi Siamo”, “La Mission” e “Cosa ci motiva”.
📌 Ho realizzato l’Organigramma, con le relative descrizioni delle mansioni e competenze richieste per ogni posizione individuata.
📌 Ho realizzato la “Candidate Persona”, basandomi sulle caratteristiche ideali dei top performance aziendali definendo attitudini e capacità richieste per ricoprire al meglio ogni incarico.
📌 Con la collaborazione dei 2 manager (Direttore Tecnico e Responsabile di produzione) ho individuato tre caratteristiche distintive che rendono unica l’azienda sul mercato e su di esse ho costruito la Proposta di Valore da impiegare per attrarre i potenziali candidati.
📌 Con la loro software house ho realizzato la sezione “Lavora con Noi” del sito aziendale ispirandomi al loro Manifesto del Lavoro aziendale.
📌 Ho creato la loro pagina su Linkedin ed attivato il sistema per la pubblicazione degli annunci di lavoro.
📌 Ho stipulato un accordo con due APL locali per la segnalazione continuativa di profili in linea con l’organigramma aziendale ed uno con un Head Hunter per figure di alto profilo, con uno sconto del 50% e del 30% sulle normali tariffe applicate.
📌 Ho realizzato un semplice ed efficiente archivio aziendale per le Candidature.
📌 Ho predisposto le KPI per il monitoraggio dei costi di reclutamento.
📌 Ho realizzato il programma di Onboarding ed accoglienza dei nuovi assunti per monitorarne l’andamento nella fase di inserimento.
📌 Ho creato un valido sistema di rilevamento e monitoraggio del Clima Aziendale.
📌 Ho analizzato il Gap Formativo dei singoli dipendenti e proposto moduli di formazione personalizzati per colmare le lacune di coloro che si discostavano dai requisiti del mansionario.
📌 Ho stipulato Convenzioni con gli Istituti scolastici locali per creare percorsi di carriera chiari e offrire opportunità di stage e apprendistato ai giovani talenti della comunità all’interno dell’azienda.
📌 In ultimo ho formato il recruiter interno istruendolo su come sostenere un’efficace Intervista di Selezione, e come fare altrettanto nel caso di exit interview e licenziamenti.
In 4 settimane un’azienda perennemente in crisi a causa della mancanza di personale qualificato si è trasformata in una moderna struttura attenta e consapevole alle esigenze dei propri collaboratori, in grado di dialogare in modalità attrattiva con il mercato dei Talenti, programmare le necessità, accogliere e motivare i nuovi assunti nel migliore dei modi.
Potevo fare meglio?
Le soluzioni applicate sono tratte dal “Programma 30 giorni” Trasforma la tua azienda in una calamita per Talenti de Il Codice delle Risorse Umane che puoi trovare qui:
Scarica il Manuale
oppure contattami per un intervento diretto presso la tua azienda